Tra le tante informazioni che ci bombardano ogni giorno sull’epilazione laser voglio condividere con voi quelle che secondo me rappresentano le 5 verità su un argomento così spigoloso e con tante sfaccettature.

Questo servirà a fare un po’ più di chiarezza !

  1. È più difficile rimuovere i peli chiari che quelli scuri, perché l’obiettivo del laser è la melanina e i peli chiari o biondi ne hanno meno. I parametri del fascio luminoso devono essere adattati al tipo di pelo(nero, castano, biondo, ecc…) E al tipo di pelle (fototipo) principalmente per non ottenere l’effetto opposto, stimolando maggiormente la crescita dei peli.
  2. In estate non è conveniente eseguire l’epilazione laser, poiché è controindicato per la pelle abbronzata. In realtà ciò è vero solo in parte: se si è di fronte ad una persona che trascorre i tre mesi estivi al mare tutti i giorni allora sì, sono d’accordo sul sospendere il trattamento laser per passare ad un altro metodo di epilazione : WAX SILK IRESO’ che riesce a catturare anche i peli cortissimi senza irritare la pelle, mantiene e migliora l’effetto ottenuto dal laser e già dopo un’ora ci si può tranquillamente esporre al sole senza rischio di macchiarsi.
  3. La luce pulsata non è la stessa dell’epilazione laser, perché è una luce policromatica che si muove alla ricerca della melanina e quindi rimuove i peli, eliminando diversi tipi di peli sul suo percorso. La luce pulsata è più invasiva sulla pelle, presenta infatti maggiori rischi di provocare scottature e macchie, inoltre serve un maggior numero di sedute. Mentre il laser è una luce monocromatica che in una direzione assorbe la melanina, penetrando nei 3 strati della pelle, rimuovendo quasi definitivamente i peli.
  4. Dovrebbe essere eseguita una volta al mese o ogni 3 mesi. Per queste tempistiche in realtà non esiste una regola fissa; il tempo che dovrebbe trascorrere tra una seduta e l’altra è di circa 30/40 giorni, ma con il nostro metodo decidiamo in base alla ricrescita individuale, quindi la distanza tra una seduta e l’altra può subire delle variazioni.
  5. Con il laser, tutte le aree del corpo possono essere depilate. Tranne le sopracciglia poiché si è su una zona dove la palpebra è molto sottile, anche nell’iride dell’occhio è presente melanina e con il laser si potrebbero causare gravi danni alla vista.

Una volta chiariti i dubbi, è essenziale prendere le opportune precauzioni e ottenere consigli per ottenere risultati ottimali!!